mercoledì 31 dicembre 2014

The borrowers 2011

Titolo The borrowers 2011
Inedito in Italia
United Kingdom
Durata 1h 30m
Genere Commedia
Anno 2011

Dopo la morte della madre, James e suo padre si trasferiscono a casa della nonna paterna, Mrs Driver.
Sotto il loro pavimento vive la famiglia Clock, i Borrower, piccoli omini indentici agli esseri umani tranne per la loro statura. Il capofamiglia Pod si avventura nella casa superiore per prendere cibo ed articoli inutilizzati, nel frattempo la moglie Homily e l'adolescente figlia Harrietty rimangono ad attenderlo. La ragazza però è abbastanza annoiata e decide di sua l'iniziativa, all'insaputa dei gentiori, di esplorare il mondo superiore. Ahimè viene immediatamente vista dal bambino, del quale però ci si può fidare, non dirà a nessuno della sua esistenza.
La curiosità di vedere in che modo Arrietty riesce a salire nel suo apparmento inconsapevolmente lo tradisce. Convinto di fare un piacere alla sua nuova amica, guarda nel foro del pavimento nello stesso istante in cui la nonna lo sta osservando e intuisce subito cosa si trova li sotto. Convinta da sempre della presenza dei piccoli omini, si affretta a togliere le assi del pavimento per scovarli. La famiglia Clock fugge all'istante arrivando nel mondo sotterraneo abitato dai loro simili.
Per Arrietty si spalancano le porte di un nuovo mondo ma il pericolo incombe. Un professore universitario e la sua studentessa sono alla ricerca della prova vivente dell'Homo Sapiens Redactus (i Borrower). Ora avvertiti da Mrs Driver hanno finalmente la possibilità di dimostrarlo a tutto il mondo.

Il film è l'adattamento del 1° libro della serie "The borrowers" scritto da Mary Norton.
Questa volta a differenza sia del libro che del film d'animazione Arrietty sotto il pavimento, la storia segue non solo la "minaccia di essere scoperti dagli umani" ma prosegue con la loro fuga. Forse si tratta del 2° libro ma non ho voluto controllare per non rovinarmi la possibile futura lettura.
I caratteri dei protagonisti sono molto più accentuati: Arrietty non ha 14 anni ma 16 ed è una adolescente estremamente ribelle e testarda, mentre Pod è iperprotettivo verso di lei tanto da dirle che non esistono altri Borrower.
Nell'abitazione di James è presente un gatto, cosa pericolosissima perchè potrebbe divorarli.
Non ci sono scene di tensione tranne una nel finale, al contrario è abbastanza divertente.
L'ambientazione ripercorre il periodo natalizio attraverso un calendario dell'avvento che va dall'8 al 25 dicembre, adatto a questi giorni.

 Versioni italiane a film del racconto "The borrowers (Sotto al pavimento)"
- Arrietty - il mondo segreto sotto al pavimento 2010
- I rubacchiotti 1997

Nessun commento:

Posta un commento