giovedì 29 gennaio 2015

Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Casa editrice Mondadori
Anno: 2013
Pagg: 391

Louisa 26 anni fidanzata da sette ha appena perso il lavoro da barista. A causa di questo è un pò triste, svuotata, non aveva mai pensato che oltre ai timori riguardo il denaro e il futuro, si sarebbe sentita inadeguata e un po' inutile. Tramite un'agenzia apprende che l'unico impiego disponibile è la figura di assistente domiciliare. Si tratta di fare compagnia ad un disabile tetraplegico, con una facoltà di movimento molto limitata per mani e braccia. Dovrà aiutarlo durante il giorno nelle attività basilari ed accompagnarlo fuori. L'idea non la rende molto felice, pur sapendo di non doverlo aiutare nelle funzioni di igiene quotidiana cosa che l'avrebbe imbarazzata tantissimo, è molto nervosa, non ha la minima idea di come comportarsi. Il primo giorno di incarico si presenta al suo paziente. Will Traynor un bel giovane 35enne, prima dell'incidente aveva una splendida carriera nella città di Londra, che lo aveva reso ricco e un pò arrogante, molto dinamico abituato a praticare sport estremi essere ascoltato su tutto. Ora è infelice, distaccato dal mondo, non può sopportare di avere sempre qualcuno al suo fianco che guida il suo futuro. Con tutti compresa Louisa è scostante, qualunque cosa si dice, ha sempre una risposta pungente da dare. Poco a poco Louisa adotta la sua stessa tecnica. E' un po' una forzatura, ma pare funzionare per tutti e due. Qualche volta sembra perfino sollevato di avere accanto qualcuno disposto a essere sgarbato con lui, perchè dal giorno del sinistro tutti lo trattano con i guanti.
La ragazza è la persona giusta per incoraggiarlo nelle attività quotidane, ad imparare ad avere fiducia, a vedere la vita in un altro modo e impiegherà ogni momento e tutta se stessa per fargli cambiare idea. Energica e positiva ma non in grado di rischiare di scegliere cosa vuole dalla vita! Ed è proprio Will a spronarla, a farla uscire dalla tana nel quale si è  chiusa perchè si ha soltanto una vita e bisogna fare di tutto per viverla pienamente.
Una storia commevente, fatta di scelte difficili e non sempre comprensibili, d'amore, di realtà perchè certe cose ti cambiano letteralmente la vita, la sconvolgono come un uragano mettendoci di fronte ad un bivio.

Il mio giudizio 5/5

Prossimamente il film in uscita ad agosto 2015 negli Stati Uniti. Ad interpretare Louisa, l'attrice Emilia Clarke, Will sarà interpretato da Sam Claflin.

Frasi dal libro

- Mr BlackBerry mi fa sentire come Miss Reggicandela

- Ed è un fatto che la vostra generazione trova molto più difficile accettare. Siete cresciuti
pretendendo che le cose andassero immediatamente secondo i vostri desideri. Vi aspettate di vivere la vita che vi siete scelti.

1 commento:

  1. è uno dei miei libri preferiti!!! *---*
    letto durante un viaggio e non so ancora come ho fatto a trattenere le lacrime! emozionante. commuovente. con quella trama a volte difficile ma che ti rimane nel cuore T---T
    ps. non vedo l'ora di vedere il film!!! *---*

    RispondiElimina