venerdì 2 gennaio 2015

L'amore è un filo invisibile, Laura Schroff

L'amore è un filo invisibile
Autore: Laura Schroff, Alex Tresniowski
Editore: Sperling & Kupfer
Anno: 2013
Pagg: 258

New York anni 80, un periodo in cui in città vagabondi e accattoni erano tanto comuni quanto i bambini sulle biciclette o le mamme coi passeggini. Il paese stava attraversando un boom economico, il divario tra i ricchi e i poveri si allargava sempre di più. Per le strade della metropoli uomini induriti ed emaciati, donne dall'aria triste e spettrali, coperti di stracci, accampati negli angoli dormivano sulle grate e chiedevano l'elemosina, dopo un pò l'occhio ci faceva l'abitudine. Erano talmente numerosi che la maggior parte delle persone decideva di voltarsi dall'altra parte o li ignorava.
Ci sono cose nella vita però che non rientrano nei programmi. Laura 36 anni, donna con una vita programmata al secondo, appuntamenti, orari da rispettare, una riunione dopo l'altra, sempre con l'occhio sull'orologio, si sente rivolgere la parola "Scusi signora ha degli spiccioli? ho fame". Senza il perchè, a quanto pareva qualcosa le aveva toccato il cuore. Era Maurice, un bambino di 10 anni, un corpicino minuscolo due braccia scheletriche, due grandi occhi tondi, una tuta piena di macchie e scarpe sfondate. Lo porta al McDonalds, una passeggiata, la sala giochi e dopo quella volta mangiarono insieme ogni lunedì, consentendogli di acquisire fiducia e poco a poco poter raccontare la sua sfortunata situazione familiare.
Il padre consumava abitualmente droghe pesanti, alcol e coca che scatenavano i suoi accessi di rabbia scagliandosi su moglie e figli, fino a quando la mamma Darcella non sopportando più l'infedeltà se ne andò. Le cose non cambiarono di molto in quanto lei stessa cade nel giro della droga e Maurice andava e veniva da casa di Laura come gli pareva, nessuno gli chiedeva mai dove fosse stato o dove stava andando, indipendentemente dall'ora.

Una storia in cui un figlio desiderava tanto una madre, una madre che desiderava tanto un figlio. Un desiderio che non aveva a che fare con il cordone ombellicale o il DNA  ma con due persone che avevano bisogno l'una dell'altra ed erano destinate a incontrarsi. Maurice le ha insegnato cosa sono la flessibilità, il coraggio, la perseveranza, e quella forza speciale che viene dal superare le prove più difficili, il valore del denaro, il vero significato di un rituale banale come fare i biscotti o preparare un dolce e lei gli insegna di rimanere saldi nelle proprie decisioni anche quando si presentano delle difficoltà, concentrazione, coraggio, perseveranza.

Il libro è tratto da una storia vera, all'interno sono presenti molte loro foto.

Il mio giudizio 4/5

Frasi dal libro:

- Un filo invisibile unisce coloro che sono destinati a incontrarsi, indipendentemente dal tempo, dal luogo e dalle circostanze. Il filo può tendersi o ingarbugliarsi. Ma non si spezzerà mai. (Antico proverbio cinese)

- Fa il primo passo con fede. Non devi per forza vedere tutta la scala; fa' solo il primo passo. Di Martin Luther King

- Se l'amore è il dono più grande di tutti, il priviliegio più grande è poter amare qualcuno.

- Certo quando moriamo la gente dice un sacco di cose belle su di noi, ma noi non siamo lì ad ascoltarle.

- Quanto sono fuggevoli quei momenti d'innocenza, l'ottimismo e l'amore possono difenderci dalla realtà aspra e corrotta della vita soltanto per un pò.

Nessun commento:

Posta un commento