venerdì 8 maggio 2015

Un albero cresce a Brooklyn, Betty Smith

Un albero cresce a Brooklyn
Autrice: Betty Smith
Editore: Neri Pozza
Anno: 1940
Pagg. 575

 E' il 1912 a Brooklyn, Francie è una bambina di 11 anni che deve fare i conti con la povertà. Il lavoro come donna delle pulizie della madre e cameriere-cantante senza contratto fisso del marito non bastano. Pensa al periodo dell'infanzia in compagnia del fratello Neeley quando bastava poco per esser felici, la festa di Halloween, il Natale, il giorno del Ringraziamento, un libro, una tazzina di caffè, la persona a cui si vuole bene vicino. Ora che sta crescendo tutto intorno a lei sembra più difficile ma è coraggiosa come quando a scuola trova insegnanti che trattano male i bambini poveri e il giorno in cui deve vaccinarsi contro il vaiolo. Si domanda spesso per quale motivo bisogna soffrire pur non trovando la risposta.

Dal temperamento forte ereditato sicuramente dalla famiglia della madre, Francie diventa un'adolescente forte e ricca di valori pronta al riscatto.
Un romanzo di formazione emozionante e commovente che descrive una parte della società antecedente alla 1° guerra mondiale con descrizione dei personaggi e vicende scritto in modo impeccabile.

Il mio giudizio 5/5

Frasi
Non voglio avere bisogno di nessuno. Ciò che voglio è qualcuno che abbia bisogno di me.

- Voglio vivere per qualcosa. Non voglio ricevere l'elemosina per poi avere la forza di continuare a mendicare.

- Quando si ama qualcuno, si preferisce soffrire da soli pur di risparmiare la persona amata

IL FILM 


Un albero cresce a Brooklyn movie
United States
Genere: Romantico
Anno:1945
Durata: 2h 08m
Il mio giudizio 4,5/5 










Nessun commento:

Posta un commento